Comunicati Stampa

Equinor e Cognite stringono una collaborazione a lungo termine per accelerare ulteriormente il programma di digitalizzazione di Equinor

Cognite, azienda leader globale nel settore del software industriale, ha annunciato oggi un accordo quadro a lungo termine con Equinor (OSE: EQNR, NYSE: EQNR), azienda leader mondiale nella produzione di energia. La collaborazione amplierà le capacità di dati di Equinor e rafforzerà ulteriormente il suo programma digitale incentrato sulla sicurezza energetica e sulla transizione energetica a livello globale.

Obiettivi

Un team congiunto di Equinor e Cognite svilupperà ed esplorerà strumenti e soluzioni per accelerare la realizzazione delle ambizioni di Equinor in ambito digitale sfruttando Cognite Data Fusion®, la tecnologia per l’implementazione della metodologia DataOps nel settore industriale messa a punto da Cognite, come modulo integrato nell’architettura dei dati OMNIA di Equinor, sviluppata nell’ambiente cloud Microsoft Azure. Gli sforzi attuati al tal fine, che interesseranno l’intero portafoglio di risorse e le operazioni di Equinor in tutte le regioni geografiche in cui essa opera, comprendono la generazione di insight basati su dati nelle aree del marketing e dell’approvvigionamento e in altri segmenti di attività dell’azienda.

Equinor ambisce a sviluppare un ecosistema analitico avanzato che sia in grado di generare dati e insight prontamente accessibili attraverso sofisticate capacità in ambito digitale. Equinor e Cognite creeranno, in collaborazione con Microsoft, delle soluzioni volte a liberare e contestualizzare i dati dando adito a un vantaggio competitivo in mercati globali altamente complessi e dinamici. La collaborazione sarà incentrata sulla creazione di un’architettura dei dati a prova di futuro, sullo sviluppo di nuovi modelli operativi e sull’accelerazione dell’estrazione e della contestualizzazione dei dati.

Ann-Elisabeth Serck-Hanssen, vicepresidentessa senior della divisione marketing e approvvigionamento presso Equinor

“Lo sfruttamento delle tecnologie e delle competenze di entrambe Cognite e Microsoft e la stretta collaborazione con i nostri team ci aiuteranno a realizzare il nostro proposito di assumere un ruolo di primo piano nell’evoluzione digitale che sta interessando i mercati delle materie prime in tutto il mondo”, ha spiegato Ann-Elisabeth Serck-Hanssen, vicepresidentessa senior della divisione marketing e approvvigionamento presso Equinor.

“La liberazione, l’integrazione e la contestualizzazione dei dati svolgeranno un ruolo fondamentale quali acceleratori ed elementi di distinzione nei mercati del futuro ed Equinor ambisce ad affermarsi quale leader mondiale che si contraddistingue per il modo in cui gestisce e deriva insight dai dati”, ha dichiarato Torbjørn Folgerø, vicepresidente senior della divisione soluzioni digitali aziendali presso Equinor.

Attingendo ai dati contestualizzati, Equinor è in grado di sviluppare modelli e analisi di dati accessibili permettendo ai dipendenti di acquisire insight competitivi e ipotesi sottoposte a prova di stress in via continuativa.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Equinor

Equinor è impegnata nello sviluppo di soluzioni per i settori del petrolio, del gas e delle nuove fonti energetiche per oggi e domani, che trasformano le risorse naturali in energia per le persone e a sostegno del progresso per la società. Equinor vanta oltre 40 anni di esperienza nello sviluppo di giacimenti di petrolio e gas nella piattaforma continentale norvegese e opera al momento in più di 30 Paesi diversi. La società, la cui sede centrale si trova a Stavanger, in Norvegia, è quotata alle borse di New York e Oslo e impiega approssimativamente 22.000 dipendenti a livello mondiale.

Cognite

Cognite è una multinazionale specializzata in software come servizio (software-as-a-service, SaaS) per applicazioni industriali che è stata fondata con uno scopo ben preciso: dotare rapidamente le aziende industriali di dati accessibili, contestualizzati e affidabili a sostegno della piena trasformazione digitale delle industrie ad uso intensivo di risorse in tutto il mondo. La nostra piattaforma di punta per l’applicazione della metodologia DataOps all’industria, Cognite Data Fusion®, consente agli utenti di dominio e di dati industriali di collaborare in modo veloce e sicuro per sviluppare, rendere operative e scalare soluzioni e applicazioni industriali basate sull’intelligenza artificiale (artificial intelligence, AI) a sostegno della redditività e della sostenibilità.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024