Idea Brillante Aerobotics: Droni Innovativi per la raccolta della frutta direttamente dagli alberi

drone agricolo

La società israeliana, Tevel Aerobotics Technologies, ha progettato un robot volante autonomo (FAR), un drone agricolo che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per identificare e raccogliere la frutta. Il robot può lavorare 24 ore su 24 e raccogliere solo frutta matura.

Scegliere il meglio

L’innovazione del drone agricolo è stata una risposta diretta alla carenza di manodopera. “Non ci sono mai abbastanza mani disponibili per raccogliere la frutta al momento giusto e al giusto costo. La frutta viene lasciata marcire nel frutteto o venduta a una frazione del suo valore massimo, mentre gli agricoltori perdono miliardi di dollari ogni anno”, afferma l’azienda.

Il robot FAR utilizza algoritmi di percezione AI per individuare gli alberi da frutto e algoritmi di visione per trovare il frutto tra il fogliame e classificarne le dimensioni e la maturità. Il robot elabora quindi il modo migliore per avvicinarsi al frutto e rimanere stabile mentre il suo braccio di raccolta afferra il frutto.

I droni sono in grado di raccogliere i frutti senza intralciarsi a vicenda grazie a un singolo cervello digitale autonomo in un’unità a terra.

Frutteti itineranti a piattaforma autonoma

L’idea consiste in piattaforme autonome che fungono ciascuna da hub per un massimo di 6 droni da raccolta. Le piattaforme navigano attraverso i frutteti e forniscono potenza di calcolo/elaborazione ai droni agricoli quadricotteri che sono collegati alla piattaforma tramite un cavo centrale. Per la loro navigazione, le piattaforme sono guidate da un piano di raccolta definito nel software di comando e controllo.

drone agricolo

Ogni drone è dotato di una pinza delicata e diverse reti neurali sono responsabili del rilevamento del frutto, della fusione dei dati della posizione del frutto e della sua qualità da diverse angolazioni, del targeting del frutto, del calcolo del fogliame e del frutto, delle misurazioni della maturità e del calcolo della traiettoria e delle manovre attraverso il fogliame fino al frutto così come strappare o tagliare il frutto dall’albero. Una volta raccolto, il frutto viene posto in un contenitore sulla piattaforma e non appena un contenitore è pieno, viene automaticamente scambiato con un nuovo contenitore.

Dalle mele agli avocado

Il drone agricolo è stato inizialmente progettato per raccogliere le mele, successivamente sono state aggiunte pesche, nettarine, prugne e albicocche.

“Ogni settimana aggiungiamo un’ulteriore varietà di frutta”, dichiara Tevel. Il drone agricolo viene fornito con una libreria di frutto, tra cui scegliere e configurare il FAR.

“I frutti sono colture di altissimo valore”, spiega Maor. “Li coltivi per tutto l’anno, poi hai un solo tempo di produzione. Quindi, il valore di ogni frutto è molto alto. Devi anche scegliere in modo selettivo, non tutto in una volta.

Tutte queste intelligenze robotiche non sono state facili, economiche o veloci da portare sul mercato: il sistema è in fase di sviluppo da circa cinque anni e la società ha raccolto circa 30 milioni di dollari.

Pronto per lavorare S.a.a.S.

I droni agricoli FAR di Tevel sono pronti per la vendita, ma non direttamente agli agricoltori, ma attraverso i venditori che costruiscono i sistemi di raccolta e trasporto per portare i frutti dalla fattoria alla tavola.

Tevel addebita una tariffa software-as-a-service (SaaS) che include tutti i costi per l’agricoltore. Il prezzo varia a seconda di quanti robot sono richiesti.

BlogInnovazione.it

Autore