Eventi

A Torino il primo Festival del digitale popolare

Torino sarà la “casa” del digitale con il “Festival del digitale popolare”.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre – con un’anteprima venerdì 7 – nel capoluogo piemontese si terrà il primo evento italiano dedicato alla cultura e alle policy digitali, organizzato dalla Fondazione Italia Digitale con il patrocinio del Comune di Torino.

Talk, workshop, approfondimenti e laboratori animeranno la due giorni attraverso il coinvolgimento di esperti del settore, accademici, figure istituzionali e personaggi di spicco del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell’innovazione.

PA, scuola, sport, cultura, musei, libri, viaggio, turismo, mobilità, podcast, satira, nuove forme di fruizione dei contenuti, gaming, diritti, sanità, sostenibilità, mobilità, lavoro, economia, comunicazione e informazione, questi e molti altri i temi che saranno affrontati con il filo conduttore della rivoluzione digitale.

Partecipanti e ospiti

I nomi di alcuni ospiti:

  • il fumettista e autore televisivo Makkox;
  • l’attrice e dirigente sportiva Cristiana Capotondi;
  • l’epidemiologo Gianni Rezza;
  • il calciatore e imprenditore Giorgio Chiellini;
  • l’ex calciatore Claudio Marchisio;
  • la capitana della Nazionale di calcio Sara Gama;
  • il filosofo Maurizio Ferraris;
  • l’esperta di comunicazione social ed ex creativa e strategist team TikTok Uffizi Ilde Forgione;
  • il gruppo musicale La Rappresentante di Lista.

Il parterre degli ospiti si arricchisce con personalità del mondo istituzione, fra gli invitati anche Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione. Nel corso del Festival, infatti, uno spazio particolare è dedicato proprio al mondo dei giovani con il diretto coinvolgimento delle scuole. Educazione e formazione digitale costituiscono il filo narrativo delle iniziative dedicate alle bambine e ai bambini e alle ragazze e ai ragazzi.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Contenuti

Il Manifesto del Festival è realizzato, grazie a Etna Comics, da Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, nuovo grande fenomeno del fumetto italiano.

Obiettivo della kermesse è portare i tanti temi del digitale vicino alla gente attraverso un Festival inclusivo, aperto alla partecipazione di tutti.

Scopri il programma del Festival clicca qui

Redazione BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Tags: ferrari

Articoli recenti

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024