Comunicati Stampa

Prossima apertura dei nuovi bandi del Programma Digital Europe

Si apriranno il 29 settembre prossimo i nuovi bandi del programma Digital Europe, il programma europeo che intende rafforzare la sovranità tecnologica europea e inserire nel mercato soluzioni digitali a favore dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi per il decennio digitale europeo.

In particolare, si tratta dei seguenti bandi:

Cloud Data and TEF (DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03), con l’obiettivo di rafforzare le capacità fondamentali dell’UE in materia di intelligenza artificiale (IA) come motore cruciale per la trasformazione digitale del settore pubblico e privato. La call contiene i seguenti topic:

  • Data space for smart communities (deployment) (DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-SMART)
  • Deployment of the AI-on-demand platform (DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-AI-ON-DEMAND)
  • Data space for manufacturing (deployment) (DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-MANUF)
  • Data space for media (deployment) (DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-MEDIA)
  • Data space for mobility (deployment) (DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-MOBILITY)
  • Large-scale pilots for cloud-to-edge based service solutions (DIGITAL-2021-CLOUD-AI-03-PILOTS-CLOUD-SERVICES).
Cybersecurity and Trust

Cybersecurity and Trust (DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03), che ha l’obiettivo di contribuire alla sicurezza informatica dell’Unione europea per proteggere i cittadini e le organizzazioni, puntando anche a migliorare la sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali. La call contiene i seguenti topic:

European Digital Innovation Hubs

European Digital Innovation Hubs (DIGITAL-2022-EDIH-03), nell’ambito del “Deployment of Capacities and Interoperability” del programma Digital Europe. L’obiettivo di questo invito è la creazione di una rete di “European Digital Innovation Hubs” (EDIH), che copra tutte le regioni d’Europa. La call contiene il topic:

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Specialised education programmes or modules in key capacity areas (DIGITAL-2022-SKILLS-03-SPECIALISED-EDU), che mira ad accrescere e migliorare l’offerta educativa e il numero di studenti specializzati in aree di competenza chiave nel digitale, espandendo la distribuzione geografica dei corsi, la possibili opportunità e la rilevanza degli ultimi sviluppi tecnologici.

I bandi sono aperti a imprese, organizzazioni e amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell’UE, nonché ad enti di altri paesi associati al programma Digital Europe, e chiuderanno il 24 gennaio 2023 (ad eccezione del bando Initial Network of European Digital Innovation Hubs (DIGITAL-2022-EDIH-03-INITIAL) che chiuderà il 16 novembre 2022).

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024