Google migliora per nascondere deepfake espliciti
Google sta implementando nuove funzionalità di sicurezza online che semplificano la rimozione di deepfake espliciti.
I siti che ospitano deepfake che Google rimuove saranno retrocessi nel ranking della ricerca.
Quando gli utenti richiedono con successo la rimozione di contenuti falsi espliciti (deepfake), i sistemi di Google filtreranno anche tutti i deepfake su ricerche simili.
“Queste protezioni hanno già dimostrato di avere successo nell’affrontare altri tipi di immagini non consensuali, e ora abbiamo costruito le stesse funzionalità anche per le immagini false esplicite”, ha detto Emma Higham, product manager di Google. “Questi sforzi sono progettati per dare alle persone una maggiore tranquillità, specialmente se sono preoccupati per contenuti simili su di loro che spuntano in futuro”.
I ranking di Google Search vengono migliorati anche per evitare di far emergere contenuti falsi espliciti. Ad esempio, le ricerche che cercano intenzionalmente immagini deepfake di una persona reale dovrebbero invece far emergere “contenuti di alta qualità, non espliciti” come notizie rilevanti. I siti che ricevono una notevole quantità di rimozioni per immagini false esplicite saranno retrocessi nei ranking di Google Search.
Google afferma che gli aggiornamenti precedenti hanno ridotto l’esposizione a risultati espliciti delle immagini su query che sono specificamente alla ricerca di tali contenuti deepfake di oltre il 70% quest’anno. La società sta anche lavorando a un modo per distinguere tra contenuti espliciti reali – come le scene di nudo consensuale di un attore – e contenuti falsi espliciti in modo che le immagini legittime possano ancora essere visualizzate durante la demo dei deepfakes.
Ercole Palmeri