Comunicati Stampa

Dawex & IDSA plaudono alla pubblicazione del primo documento di specifiche sui servizi Data Exchange di Gaia-X che segna un nuovo traguardo per lo sviluppo di un’economia dei dati europea sovrana, affidabile, solida e sicura

Frutto di un’intensa e stretta collaborazione tra i membri del Gruppo di lavoro Gaia-X per i servizi di Data Exchange, il documento Data Exchange Services Specification stabilisce le linee guida per gli scambi di dati.

Dawex, leader tecnologico per lo scambio dei dati, il marketplace dei dati e data hub insieme all’International Data Spaces Association (IDSA), impegnata a definire uno standard globale per connettori di dati affidabili, rispettivamente leader e co-leader del gruppo di lavoro dei servizi di scambio dati Gaia-X oggi accolgono calorosamente la prima pubblicazione del documento Data Exchange Services di Gaia-X e si congratulano con i membri del Gruppo di lavoro per il loro contributo attivo e per aver messo a segno questo eccezionale traguardo.

Il documento con le specifiche Gaia-X Data Exchange Services identifica il vocabolario per lo scambio di dati, stabilisce la definizione dei servizi di Data Exchange, nonché modelli operativi e concettuali, ontologie e politiche per lo scambio dati al fine di conferire fiducia, interoperabilità, rilevabilità e tracciabilità all’economia dei dati.

La pubblicazione del documento Data Exchange Services Specification di Gaia-X è frutto di un’intensa collaborazione tra i membri del Gruppo di lavoro per i servizi di Data Exchange. Il Gruppo ha riunito organizzazioni di otto Paesi che rappresentano una serie di settori diversificati, fra cui tecnologia, cloud, finanza, telecomunicazioni, automotive ed energia, e per sei mesi ha lavorato con estrema solerzia per produrre un documento esauriente con le specifiche per lo scambio dei dati.

Questo annuncio segue anche la pubblicazione dei documenti Gaia-X Architecture e Gaia-X Trust Framework che definiscono i principi guida per stabilire un ecosistema di dati.

Articoli correlati

“Dawex si congratula con tutti i membri partecipanti al Gruppo di lavoro Gaia-X Data Exchange Services per aver completato le linee guida destinate a strutturare e definire i principi per lo scambio di dati. È un risultato eccezionale”, ha dichiarato Laurent Lafaye, co-CEO di Dawex. “Le ultime pubblicazioni dei lavori di Gaia-X segnano una svolta tangibile, una pietra miliare lungo il percorso che ci permetterà di realizzare un’economia dei dati europea solida e resiliente. Questo lavoro, frutto di un’intensa collaborazione, servirà sicuramente da fonte d’ispirazione per coloro che, in tutto il mondo, sono in cerca di un’economia dei dati affidabile”, ha proseguito Laurent Lafaye.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

“Il Gruppo di lavoro per il Data Exchange crea un concept comune di come l’ecosistema delle infrastrutture e l’ecosistema dei dati si relazionano reciprocamente in base al Gaia-X Trust Framework, con riferimento, tra le altre, alle preesistenti specifiche dell’IDSA per promuovere la crescita dei data space in Europa e in tutto il mondo”, ha affermato Sebastian Steinbuss, CTO di IDSA. “Fare parte della community è un vero onore”.

A proposito di Dawex

In un’economia in cui i dati sono divenuti un prodotto dal potenziale illimitato, dotati di un valore intrinseco e fonte di nuovi redditi, la tecnologia Dawex consente alle imprese di creare nuovi ecosistemi attorno alle piattaforme per lo scambio dei dati, in conformità ai requisiti di legge e alle sfide poste dalle esigenze di tracciabilità e sicurezza. Dawex è il leader tecnologico nel settore delle piattaforme per lo scambio dei dati, data marketplace e data hub per orchestrare l’approvvigionamento, la distribuzione e lo scambio dei dati. Riconosciuta “Technology Pioneer” dal World Economic Forum, Dawex è membro attivo di Gaia-X. Fondata nel 2015, Dawex è una società francese che ha ampliato le sue attività commerciali in Europa, Asia, Stati Uniti e Medio Oriente.

Fonte Businesswire.com

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Nasce Nim, l’Osservatorio del Nord-Est sull’economia dell’innovazione

Nasce l’Osservatorio del Nordest sull’economia dell’Innovazione Nim, (Numbers Innovation Motion) è un progetto di Galileo Visionary District realizzato in collaborazione…

7 Dicembre 2023

Innovazione del Content Marketing con Memory e Personality

ASKtoAI lancia le innovative funzionalità Memory e Personality, strumenti d'avanguardia per la creazione di contenuti digitali che promettono di migliorare…

6 Dicembre 2023

Discuss apre una nuova era di ricerca qualitativa con GenAI ampliata e innovazione asincrona

Discuss , la piattaforma leader appositamente creata per trasformare le esperienze in insight, ha potenziato le sue capacità di scalare la…

6 Dicembre 2023

Unwrapping Innovation: Blue Lake Packaging annuncia un’alternativa a base di fibra e priva di plastica al nastro e ai dispenser tradizionali

Con le festività che si avvicinano rapidamente, Blue Lake Packaging è entusiasta di offrire un'alternativa ecologica al nastro da imballaggio…

6 Dicembre 2023

Riepilogo del Netlogistik Innovation Day: trasformazione digitale della catena del freddo, innovazioni nel riciclaggio e leadership nella supply chain

Netlogistik , leader in potenti servizi che guidano le aziende verso la trasformazione digitale della catena di fornitura, ha recentemente tenuto…

6 Dicembre 2023

Lattice collabora con NVIDIA per accelerare l’IA edge

Annuncia una soluzione integrata che combina FPGA di Lattice a bassa potenza e bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin…

6 Dicembre 2023

Evoluzione del tessile: il progetto TEPP della Taiwan Textile Federation ispira l’innovazione sostenibile oltre il 2023

Con un successo clamoroso, il Textile Export Promotion Project (TEPP), guidato dalla Taiwan Textile Federation nel 2023, ha messo in…

5 Dicembre 2023

Lattice continua la rapida espansione del portafoglio di prodotti che rende possibile la prossima era dell’innovazione

Lattice presenta i nuovi FPGA mid-range Lattice Avant-G e Lattice Avant-X, stack di soluzioni specifiche per le applicazioni ampliate e…

5 Dicembre 2023

Scopri di più sulla gestione della conoscenza e sull’innovazione per gli studi legali con un nuovo trattato scritto da esperti

Innovazione per i professionisti della gestione della conoscenza e dell'innovazione (KM&I). Nel settore legale è ora disponibile un riferimento completo…

5 Dicembre 2023

La Fondazione Eclipse lancia il gruppo di lavoro Eclipse Dataspace per promuovere l’innovazione globale nella condivisione affidabile dei dati

La Eclipse Foundation , una delle più grandi fondazioni di software open source al mondo, ha annunciato oggi la formazione dell'Eclipse…

5 Dicembre 2023