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Innovazione nei processi aziendali di Italgas con Dana – Digital Advanced Network Automation

Il progetto DANA è nato all’interno della Stanza 15 della digital factory di Italgas, che si è dedicata allo sviluppo e alla implementazione di un nuovo sistema di comando e controllo remotizzato della rete, denominato appunto DANA, ovvero Digital Advanced Network Automation.

Si tratta di un sistema in grado di trarre il massimo beneficio dalle innovative reti digitali di Italgas grazie alla possibilità di:

  • visualizzare e gestire ogni evento di campo;
  • abilitare la telegestione dei principali processi operativi, avvalendosi del supporto di una dedicata interfaccia Human Machine Interface;
  • aumentare l’efficienza dei processi e la flessibilità della rete in ottica di futura gestione dei c.s.d. gas rinnovabili.

La prima fase dei lavori ha comportato un censimento sistematico e puntuale della rete. Parallelamente si è proceduto allo sviluppo di una dedicata infrastruttura IT.

Il nuovo sistema è stato poi avviato sull’impianto distributivo target di Pozzuolo Martesana (MI), arricchito con nuovi sensori e innovativi attuatori. Ad oggi i nostri colleghi dell’unità del Polo Lombardia Novara sono in grado di telegestire un intero impianto distributivo, primi al mondo nell’ambito del settore della distribuzione gas, aggiungendo un’importante milestone al percorso di digitalizzazione delle reti di Italgas.

In Ambito Tecnologico l’applicazione si basa su ArcGIS Enterprise, con ArcGIS PortalArcGIServer, ed Esri geo database.  

L’implementazione di DANA ha permesso di migliorare i processi aziendali. In particolare, DANA permetterà al tecnico di svolgere una serie di attività innovative per il monitoraggio della rete, come l’osservazione della cartografia e l’individuazione di eventi anomali e dello stato di funzionamento dei principali parametri e oggetti in near-real time.

Per la gestione proattiva dell’impianto, l’applicazione consentirà la ricerca di valori anomali o indicativi di possibili future segnalazioni. L’ottimizzazione dell’assetto della rete tramite azioni comandate da remoto, la verifica dei feedback ricevuti dal campo in modo immediato.

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Inoltre sarà possibile effettuare una analisi dei dati a 360°, per la consultazione di Trend Storici e per confrontare diverse misure in determinati periodi/ stagioni  e per individuare momenti ricorrenti in cui si possono verificare criticità sulla rete.

Fonte Esri

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