Innovazione nei processi aziendali di Italgas con Dana – Digital Advanced Network Automation

dana
Digitale
Innovazione nei processi aziendali di Italgas con Dana – Digital Advanced Network Automation

Il progetto DANA è nato all’interno della Stanza 15 della digital factory di Italgas, che si è dedicata allo sviluppo e alla implementazione di un nuovo sistema di comando e controllo remotizzato della rete, denominato appunto DANA, ovvero Digital Advanced Network Automation.

Si tratta di un sistema in grado di trarre il massimo beneficio dalle innovative reti digitali di Italgas grazie alla possibilità di:

  • visualizzare e gestire ogni evento di campo;
  • abilitare la telegestione dei principali processi operativi, avvalendosi del supporto di una dedicata interfaccia Human Machine Interface;
  • aumentare l’efficienza dei processi e la flessibilità della rete in ottica di futura gestione dei c.s.d. gas rinnovabili.

La prima fase dei lavori ha comportato un censimento sistematico e puntuale della rete. Parallelamente si è proceduto allo sviluppo di una dedicata infrastruttura IT.

Il nuovo sistema è stato poi avviato sull’impianto distributivo target di Pozzuolo Martesana (MI), arricchito con nuovi sensori e innovativi attuatori. Ad oggi i nostri colleghi dell’unità del Polo Lombardia Novara sono in grado di telegestire un intero impianto distributivo, primi al mondo nell’ambito del settore della distribuzione gas, aggiungendo un’importante milestone al percorso di digitalizzazione delle reti di Italgas.

In Ambito Tecnologico l’applicazione si basa su ArcGIS Enterprise, con ArcGIS PortalArcGIServer, ed Esri geo database.  

L’implementazione di DANA ha permesso di migliorare i processi aziendali. In particolare, DANA permetterà al tecnico di svolgere una serie di attività innovative per il monitoraggio della rete, come l’osservazione della cartografia e l’individuazione di eventi anomali e dello stato di funzionamento dei principali parametri e oggetti in near-real time.

Per la gestione proattiva dell’impianto, l’applicazione consentirà la ricerca di valori anomali o indicativi di possibili future segnalazioni. L’ottimizzazione dell’assetto della rete tramite azioni comandate da remoto, la verifica dei feedback ricevuti dal campo in modo immediato.

Inoltre sarà possibile effettuare una analisi dei dati a 360°, per la consultazione di Trend Storici e per confrontare diverse misure in determinati periodi/ stagioni  e per individuare momenti ricorrenti in cui si possono verificare criticità sulla rete.

Fonte Esri

Innovazione nei processi aziendali di Italgas con Dana – Digital Advanced Network Automation

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

innovativa soluzione di arredo urbano
Comunicati Stampa
Ambiente: ENEA testa ‘CityTree’, il pannello ‘mangia smog’ per le città

Si chiama ‘CityTree’ ed è l’innovativa infrastruttura vegetale mobile che migliora la qualità dell’aria in città, grazie alla sua capacità di abbattere in modo sensibile le concentrazioni di polveri sottili. Pensata come soluzione di arredo urbano green per strade e piazze ma anche per scuole, centri commerciali, aziende e aeroporti, il dispositivo …

horizon Poland
Comunicati Stampa
Horizon4Poland’ 22 – Varsavia, 22 novembre 2022

Il 22 novembre 2022 si terrà a Varsavia l’evento di matchmaking Horizon4Poland ’22. La conferenza si configura come un’occasione per creare una rete di contatti tra aziende e istituti di R&S alla ricerca di partner e progetti da presentare nell’ambito del programma Horizon Europe. Per partecipare all’evento sarà necessario registrarsi entro il 18 novembre. PERCHÉ È IMPORTANTE ENTRARE A PARTE DELL’EVENTO HORIZON4POLAND? La conferenza …

farmacia digitale
Comunicati Stampa
Indagine Pharmap: Digitale è risorsa strategica per il 60% delle farmacie

La farmacia è sempre più digitale. Quasi il 60% ritiene importante usufruire della tecnologia per relazionarsi con il cittadino e per offrire un servizio efficiente e rapido. Se il 40% dei farmacisti gestisce i canali digitali in house, il 36% ha deciso di investire nella transizione digitale affidandosi ad una …