Comunicati Stampa

Convegno AriSLA su ‘Ricerca, sviluppo e innovazione nella cura SLA’, Milano 3-4 Novembre 2022

Convegno scientifico ‘Ricerca, sviluppo e innovazione nella cura SLA’, che si terrà a Milano il 3 e 4 novembre, al ‘The Westin Palace’. Al convegno ARISLA attesi 200 ricercatori ed esperti di fama mondiale. Saranno presentati i risultati dei progetti conclusi e annunciati i nuovi progetti selezionati con il Bando AriSLA 2022

AriSLA – Fondazione Italiana di ricerca per la SLA ETS, che ad oggi ha investito oltre 14 milioni in ricerca, supportando 139 ricercatori e 92 progetti, organizza il Convegno scientifico ‘Ricerca, sviluppo e innovazione nella cura SLA’, che si terrà a Milano il 3 e 4 novembre, al ‘The Westin Palace’ (Piazza della Repubblica, 20).

Si parlerà dei recenti sviluppi clinici, delle strategie più promettenti e delle prospettive future di ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, grave malattia neurodegenerativa che compromette le principali funzioni vitali di chi ne è colpito. Solo in Italia sono circa 6mila le persone con SLA.

La prima giornata, giovedì 3 novembre

Vede l’apertura dei lavori del Presidente Melazzini e i saluti istituzionali, è dedicata ad approfondire i nuovi bersagli terapeutici e i meccanismi patogenetici nella cura SLA, con una Lettura Magistrale affidata a Luc Dupuis dell’Università di Strasburgo (Francia). Seguiranno gli interventi dei coordinatori dei progetti supportati dalla Fondazione che presenteranno i risultati raggiunti.

I ricercatori impegnati nelle due sessioni previste nella giornata:

  • Fabrizio D’Adda di Fagagna dell’IFOM ETS – The AIRC Institute of Molecular Oncology di Milano e dell’IGM, Institute of Molecular Genetics – CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pavia,
  • Serena Carra dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia,
  • Emanuele Buratti dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste,
  • Fabrizio Chiti del Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”, Università degli Studi di Firenze,
  • Mauro Cozzolino dell’Istituto di Farmacologia Traslazionale, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma,
  • Alessandro Provenzani del Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale, e Integrata  dell’Università degli Studi di Trento,
  • Alberto Ferri dell’Istituto di Farmacologia Traslazione IFT-CNR e IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma,
  • Gian Giacomo Consalez dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano,
  • Caterina Bendotti dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano,
  • Jessica Mandrioli del Dipartimento di Scienze Metaboliche, Biomediche e Neuroscienze, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
La seconda giornata, venerdì 4 novembre

Prevede ancora un momento di saluti istituzionali, riguarderà l’aggiornamento sugli sviluppi più innovativi degli studi clinici e un approfondimento su come promuovere la ricerca traslazionale sia a livello internazionale che italiano. Anche questa giornata si aprirà con una Lettura Magistrale di Lucie Bruijn a capo dell’area terapeutica di Novartis, Basilea, impegnata da anni nel campo delle malattie neurodegenerative con un interesse specifico nello sviluppo di terapie e di biomarcatori per queste malattie.

Sono poi previsti l’intervento di:

Articoli correlati
  • Paola Marcon, Direttore Ricerca Clinica Italia e Israele di Biogen Italia che illustrerà il percorso dell’azienda per lo sviluppo di terapie innovative nella SLA, e una tavola rotonda in cui il Responsabile scientifico di AriSLA,
  • Anna Ambrosini, dialogherà con i membri del comitato di indirizzo scientifico della Fondazione su quali siano gli strumenti disponibili per alimentare la pipeline degli approcci terapeutici. I membri del comitato sono esponenti autorevoli della ricerca scientifica e delle organizzazioni non-profit in ambito SLA:
    • Stanley H. Appel, Co-fondatore del Houston Methodist Neurological Institute di Huston e Direttore del Johnson Center for Cellular Therapeutics (TX, USA),
    • Brian Dickie, Direttore Scientifico di MND Association, Northampton (UK),
    • Piera Pasinelli, Co-direttore del Weinberg Unit for ALS Research e Professore di Neuroscienze della Thomas Jefferson University di Philadelphia (PA, USA), e
    • David Taylor, Vice Presidente dell’ALS Society of Canada, Toronto (CA).
Intervista

Nella parte conclusiva del programma è previsto uno speciale momento riservato all’intervista del giornalista scientifico Fabio Mazzeo al Presidente Mario Melazzini. Si parlerà dell’opportunità di una alleanza tra il mondo delle istituzioni, delle imprese e del terzo settore per costruire nuove strategie di sviluppo per la ricerca.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Il Convegno si concluderà con l’annuncio dei nuovi progetti finanziati con il ‘Bando AriSLA 2022’, rivolto a progetti nelle aree di ricerca di base, preclinica o clinica osservazionale, a cui seguirà la consegna del Premio Poster ‘Giovani per la Ricerca’, selezionati tra quelli presentati al Convegno, supportato da Fondazione Bracco, nell’ambito del progetto ‘Diventerò’.

I lavori della seconda giornata, visto il forte interesse della comunità dei pazienti sulle tematiche trattate, saranno trasmessi in diretta streaming: le modalità per accedervi sono disponibili sul sito arisla.org nella pagina dedicata al ‘Convegno’.

Redazione BlogInnovazione.it

​  

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Funzioni statistiche di Excel per il calcolo delle medie: Tutorial con esempi, seconda parte

Excel fornisce un'ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media, mediana e moda di base fino alla distribuzione…

2 Ottobre 2023

Funzioni statistiche di Excel: Tutorial con esempi, prima parte

Excel fornisce un'ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media, mediana e moda di base fino alla distribuzione…

1 Ottobre 2023

Tabelle Pivot: cosa sono, come creare in Excel e Google. Tutorial con esempi

Le tabelle pivot costituiscono una tecnica di analisi dei fogli di calcolo. Consentono a un principiante assoluto con zero esperienza…

30 Settembre 2023

The Copyright Trouble

Quello che segue è il secondo ed ultimo articolo di questa newsletter dedicato al rapporto tra Privacy e Copyright da…

30 Settembre 2023

Innovazione per la mobilità elettrica e smart-grid: nuove batterie calcio-ione

Progetto ACTEA, ENEA e Sapienza Università di Roma metteranno a punto le nuove batterie calcio-ione. Le nuove batteria calcio-ione in alternativa a…

30 Settembre 2023

Punti salienti del convegno annuale AOFAS 2023 Ricerca e innovazione ortopedica

Oltre 900 chirurghi ortopedici del piede e della caviglia, operatori sanitari avanzati, specializzandi ortopedici e studenti di medicina hanno partecipato…

28 Settembre 2023

Boom della robotica: nel solo 2022 installati nel mondo 531.000 robot. Stima di crescita del 35% annuo da qui al 2027. IL RAPPORTO PROTOLABS

Secondo l’ultimo report Protolabs sulla robotica destinata alla produzione, quasi un terzo (32%) degli intervistati ritiene che nei prossimi anni…

28 Settembre 2023

CNH premiata agli Agritechnica Innovation Awards per la sua tecnologia in campo agricolo

CNH è fortemente impegnata nello sviluppo della propria tecnologia per rendere l’agricoltura più semplice, efficiente e sostenibile per i suoi…

27 Settembre 2023

NTT e Qualcomm scelgono di collaborare per spingere l’IA oltre i suoi limiti

La mossa strategica faciliterà uno sviluppo più veloce per l'adozione dell'ecosistema privato 5G per tutti i dispositivi digitali NTT svela…

27 Settembre 2023

Neuralink inizia il reclutamento per la prima sperimentazione clinica sull’uomo di un impianto cerebrale

Neuralink, la startup neurotecnologica di proprietà di Elon Musk, ha recentemente annunciato che inizierà a reclutare pazienti per il suo…

26 Settembre 2023