cultura innovazione

Per introdurre cultura innovazione in azienda, sono necessari due fattori: concetti e cultura.

Funziona solo se entrambi agiscono contemporaneamente, e l’innovazione emergerà come sottoprodotto del processo.

Avviare o introdurre concetti radicali in azienda, senza cambiare la mentalità, senza lavorare sulla cultura di innovazione è molto pericoloso. Le nuove idee e nuovi concetti che generano valore saranno rifiutati dai preconcetti e dal pensiero predominante in organizzazione.

D’altra parte se si lavora sulla cultura di innovazione, ma non si producono nuovi concetti da introdurre nel mercato, non si è comunque creato alcun nuovo valore.

I lavori per la cultura e per i concetti devono essere intrapresi contemporaneamente, solo in questo modo possiamo disegnare un percorso di innovazione che assicurerà un esito positivo. Si deve lavorare sulle persone del settore (cultura) e sulle idee di mercato, per portare l’organizzazione verso nuovi risultati .

Triangolo organizzazione

Molte aziende vorrebbero avviare un percorso di innovazione. Sanno che possono creare più valore rispetto la concorrenza. Il segreto è semplice: provare e fare formazione per far evolvere la cultura di innovazione e lavorare sui concetti orientati al cliente.

Non preoccupatevi di implicazioni o complicazioni, KPI per l’innovazione, o come l’innovazione influirà sul processo di sviluppo di nuovi prodotti o evoluzione di quelli esistenti.

Per i primi mesi (dai 12 ai 18) mantenete un approccio semplice. Organizzate workshop per evolvere la cultura innovazione. Insegnate alle persone i metodi e la mentalità di innovazione, come strumenti per la soluzione dei problemi complessi. Costituite un piccolo team multi-disciplinare per lavorare su alcuni progetti. Generate nuovi concetti che nascono da intuizioni di mercato. Ripetete il processo correggendo errori, migliorando e perfezionando.

La struttura ottimale e la giusta forma di innovazione per le vostre esigenze specifiche, emergeranno in modo del tutto naturale.

Vantaggi

Introdurre una cultura innovazione in azienda offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Collaborazione e creatività: Stimolare la collaborazione tra professionisti di settori diversi può portare a idee innovative e soluzioni creative3.
  • Aumento della produttività: la cultura innovazione porta nuove tecnologie e processi che aiutano i dipendenti a lavorare in modo più efficiente.
  • Miglioramento della customer experience: Innovare permette di soddisfare meglio le esigenze dei clienti, offrendo loro un’esperienza più personalizzata.
  • Incentivi per i dipendenti: Una cultura dell’innovazione positiva crea incentivi per i dipendenti, aumentando la loro motivazione e coinvolgimento.
  • Vantaggio competitivo: Il pensiero innovativo può aiutare l’azienda a sviluppare prodotti e servizi più rispondenti alle esigenze dei clienti, mantenendo un vantaggio competitivo.

Ercole Palmeri

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