First Italian Water Dialogue: Al Festival della Diplomazia focus su crisi idrica e nuove tecnologie. Roma 20-28 Ottobre 2022

festival della diplomazia

Innovazione, intelligenza artificiale e Tecnologie digitali saranno i temi principali al Festival della Diplomazia. Come contrastare la crisi idrica e vivere in un mondo più sostenibile, grazie alle tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale.

Tecnologie digitali e intelligenza artificiale per contrastare l’attuale crisi idrica, una delle più grandi sfide del nostro tempo. Sono i temi al centro del First Italian Water Dialogue: Urban and Water Cycle Economy: un’intera giornata del Festival della Diplomazia, la più grande manifestazione dedicata alla geopolitica e alla relazione internazionali in corso a Roma, che si terrà lunedì 24 ottobre, dalle ore 9, presso la Centrale Montemartini, in via Ostiense 106.

L’evento, moderato da Emilio Ciarlo, Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo, vedrà la partecipazione delle più importanti realtà del settore in Italia quali A2A, Acea, Acquedotto pugliese, Utilitalia, Acqua Latina e VST e sarà l’occasione per riflettere con loro in che modo si sta affrontando la crisi legata alla gestione e all’utilizzo dell’acqua e quali sono le nuove tecnologie in grado di contrastare la scarsità e garantire il recupero delle acque reflue delle città e un uso sempre più sicuro, ottimale, sostenibile e rinnovabile della risorsa idrica.

Intelligenza Artificiale per contrastare la Crisi Idrica

Durante l’Italian Water Dialogue si parlerà di tecnologie digitali e I.A. per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico (tutela del territorio e rischio idrogeologico); l’analisi dei rischi di ogni elemento del sistema idrico (opere di captazione, impianti, acquedotti, condotte serbatoi, rete di distribuzione, derivazioni d’utenza ecc.); il monitoraggio della qualità e quantità delle risorse di acqua dolce superficiali e profonde (tutela del territorio e rischio idrogeologico); il controllo dell’inquinamento microbiologico, chimico, fisico; l’efficientamento e gestione sostenibile dei sistemi di distribuzione e prevenzione delle dispersioni (garantire l’accesso universale ed equo alla filiera idro-potabile); la tariffazione e contenimento dei consumi; il riutilizzo e riciclo delle acque reflue urbane; il controllo delle acque di balneazione; la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici; la gestione delle emergenze (siccità, inondazioni, eventi naturali, attacchi cyber, ecc.); la formazione del personale.

L’evento sarà trasmesso live sul sito https://www.festivaldelladiplomazia.eu/

I giornalisti interessati a seguire possono accreditarsi mandando una mail a:

press@festivaldelladiplomazia.it

 

Agenda

Modera: Emilio Ciarlo, Relazioni Internazionali Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo

Saluti Istituzionali:
Luca Maestripieri – 
Direttore Agenzia Cooperazione e Sviluppo
Diana Battaggia, Direttore UNIDO Italia

Key Note Speaker:
Marco Patuano, Vice Presidente UTILITALIA, Presidente A2A
Catia Tomasetti, Leader Focus Team Energy & Ecological Transition e Partner studio Legale Bonelli Erede
Erasmo D’angelis, Presidente Earth and Water Agenda

Interventi:
Tullio Montagnoli, Amministratore delegato A2A Ciclo Idrico S.p.A
Claudio Cosentino, Presidente Acea Ato2 S.p.A
Andrea Volpi, Responsabile Attività Internazionali Acquedotto pugliese
Giuseppe Argirò, Amministratore VST

Redazione BlogInnovazione.it

Autore