Comunicati Stampa

First Italian Water Dialogue: Al Festival della Diplomazia focus su crisi idrica e nuove tecnologie. Roma 20-28 Ottobre 2022

Innovazione, intelligenza artificiale e Tecnologie digitali saranno i temi principali al Festival della Diplomazia. Come contrastare la crisi idrica e vivere in un mondo più sostenibile, grazie alle tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale.

Tecnologie digitali e intelligenza artificiale per contrastare l’attuale crisi idrica, una delle più grandi sfide del nostro tempo. Sono i temi al centro del First Italian Water Dialogue: Urban and Water Cycle Economy: un’intera giornata del Festival della Diplomazia, la più grande manifestazione dedicata alla geopolitica e alla relazione internazionali in corso a Roma, che si terrà lunedì 24 ottobre, dalle ore 9, presso la Centrale Montemartini, in via Ostiense 106.

L’evento, moderato da Emilio Ciarlo, Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo, vedrà la partecipazione delle più importanti realtà del settore in Italia quali A2A, Acea, Acquedotto pugliese, Utilitalia, Acqua Latina e VST e sarà l’occasione per riflettere con loro in che modo si sta affrontando la crisi legata alla gestione e all’utilizzo dell’acqua e quali sono le nuove tecnologie in grado di contrastare la scarsità e garantire il recupero delle acque reflue delle città e un uso sempre più sicuro, ottimale, sostenibile e rinnovabile della risorsa idrica.

Intelligenza Artificiale per contrastare la Crisi Idrica

Durante l’Italian Water Dialogue si parlerà di tecnologie digitali e I.A. per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico (tutela del territorio e rischio idrogeologico); l’analisi dei rischi di ogni elemento del sistema idrico (opere di captazione, impianti, acquedotti, condotte serbatoi, rete di distribuzione, derivazioni d’utenza ecc.); il monitoraggio della qualità e quantità delle risorse di acqua dolce superficiali e profonde (tutela del territorio e rischio idrogeologico); il controllo dell’inquinamento microbiologico, chimico, fisico; l’efficientamento e gestione sostenibile dei sistemi di distribuzione e prevenzione delle dispersioni (garantire l’accesso universale ed equo alla filiera idro-potabile); la tariffazione e contenimento dei consumi; il riutilizzo e riciclo delle acque reflue urbane; il controllo delle acque di balneazione; la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici; la gestione delle emergenze (siccità, inondazioni, eventi naturali, attacchi cyber, ecc.); la formazione del personale.

L’evento sarà trasmesso live sul sito https://www.festivaldelladiplomazia.eu/

I giornalisti interessati a seguire possono accreditarsi mandando una mail a:

press@festivaldelladiplomazia.it

 

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Agenda

Modera: Emilio Ciarlo, Relazioni Internazionali Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo

Saluti Istituzionali:
Luca Maestripieri – 
Direttore Agenzia Cooperazione e Sviluppo
Diana Battaggia, Direttore UNIDO Italia

Key Note Speaker:
Marco Patuano, Vice Presidente UTILITALIA, Presidente A2A
Catia Tomasetti, Leader Focus Team Energy & Ecological Transition e Partner studio Legale Bonelli Erede
Erasmo D’angelis, Presidente Earth and Water Agenda

Interventi:
Tullio Montagnoli, Amministratore delegato A2A Ciclo Idrico S.p.A
Claudio Cosentino, Presidente Acea Ato2 S.p.A
Andrea Volpi, Responsabile Attività Internazionali Acquedotto pugliese
Giuseppe Argirò, Amministratore VST

Redazione BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024