Cos’è il Crowdsourcing, vantaggi e svantaggi
La parola crowdsourcing nasce dall’unione delle parole “crowd” e outsourcing.
Può essere visto come il processo che consente, a una azienda, di lavorare con molte persone, per eseguire servizi o per generare idee o contenuti. Il crowdsourcing è un modo per le aziende di esternalizzare il lavoro a un ampio gruppo di persone sotto forma di piccoli task; può anche essere utile come mezzo per raccogliere opinioni e informazioni.
Quando un’azienda si impegna nel crowdsourcing, esternalizza i processi di lavoro interni. È quindi una forma indipendente di divisione del lavoro. Non si tratta dell’esternalizzazione della produzione (classico outsourcing), bensì di processi aziendali come la raccolta di idee per nuovi prodotti.
Il crowdsourcing, che “attinge” al comportamento, al know-how e alle attitudini di molte persone, non solo ha rivoluzionato le ricerche di mercato, ma ha offerto anche molti vantaggi.
Ma potremmo chiederci se il crowdsourcing è una forma di Opne Innovation
Il crowdsourcing può essere inteso come un termine generale . Ad esempio, include l’uso anonimo dei dati del telefono cellulare, che possono essere utilizzati, ad esempio, per analizzare il traffico stradale. La open innovation si riferisce principalmente al coinvolgimento del mondo esterno nei processi di innovazione al fine di aumentarne il potenziale.
Pro e contro del crowdsourcing
Questi sono i vantaggi del crowdsourcing.
Vantaggi del crowdsourcing
Efficienza, risparmio sui costi e molti altri vantaggi del crowdsourcing generano interesse per il nuovo modo di lavorare. L’elenco seguente vi darà un’idea dell’intera gamma di vantaggi importanti.
il crowdsourcing offre un’elevata probabilità di successo
La ricerca di mercato è elementare in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto o di una tecnologia. Se utilizzi l’innovazione aperta per questo scopo, ricevi preziosi input dalle masse. Le piattaforme di crowdsourcing digitale garantiscono che le persone possano lavorare al tuo progetto in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Un vantaggio importante!
il crowdsourcing fa risparmiare tempo e denaro
Se hai persone che lavorano per te, di solito paghi un sacco di soldi. Ma quando le persone si riuniscono digitalmente, il costo è molto più basso. E se riesci a motivare il tuo gruppo target nel modo giusto, puoi ridurre al minimo lo sforzo finanziario, di tempo e organizzativo.
creazione di contatti con i clienti e database
I progetti di Open Innovation creano attenzione e l’attenzione dei potenziali clienti vale denaro contante. Nel processo, l’intervallo di attenzione dura più di pochi secondi, come con la pubblicità tradizionale. I partecipanti vengono coinvolti intensamente con il marchio, un prodotto o un’idea. Va da sé che ciò può avere un effetto positivo sulle future decisioni di acquisto.
Lungo il percorso, le aziende raccolgono anche dati preziosi da un prezioso gruppo target che possono contattare in futuro. L’innovazione aperta è quindi anche una misura di marketing.
Ottieni ambasciatori del marchio o persino dipendenti
Se un’azienda riesce a ispirare le persone con la sua innovazione come parte del suo progetto di crowdsourcing, i partecipanti possono diventare rapidamente ambasciatori del marchio.
Esempio: un’azienda di attività all’aperto fornisce 100 nuovi tipi di camicie funzionali per un test del prodotto. I tester del prodotto sono quindi in giro e agiscono come ambasciatori del marchio lungo il percorso.
L’innovazione aperta può essere utilizzata anche per lo scouting dei dipendenti. O comunicato apertamente, offrendo un invito a un colloquio di lavoro come ricompensa per la partecipazione. O non detti, rivolgendosi attivamente a fornitori di feedback particolarmente qualificati.
Svantaggi del crowdsourcing
Usata correttamente, l’innovazione aperta non offre quasi altro che vantaggi, come l’esperienza ha dimostrato. Non c’è da stupirsi che grandi aziende come Daimler utilizzino questo metodo da anni.
Ma non ci sono svantaggi nel crowdsourcing? Forse dovremmo piuttosto parlare di rischi. Di seguito elenchiamo tre pericoli.
Rischio di manipolazione
Le piattaforme di innovazione aperta possono ridurre al minimo il rischio di manipolazione del progetto perché si affidano a comunità qualificate. Altrimenti, è del tutto possibile che i concorrenti influenzino negativamente il tuo progetto di innovazione fornendo feedback falsi.
Quindi, ad esempio, se chiedi opinioni su un determinato prodotto sul tuo canale Facebook o addirittura fai votare le persone, questo approccio è relativamente facile da manipolare.
Rischio di perdita di immagine
Se la tua idea o il tuo prodotto che vuoi presentare alla folla è solo apparentemente innovativo, corri il rischio di perdere la tua immagine. Lo stesso vale per la gestione del progetto non professionale: il crowdsourcing non può essere pianificato al cento per cento, ma dovresti essere preparato per tutti i casi immaginabili. Con un partner esperto al tuo fianco, riduci al minimo questo rischio.
Rischio di controversie interne
A nessuno piace essere convinto della propria area di responsabilità. Le aziende dovrebbero quindi assicurarsi di coinvolgere attivamente le persone responsabili dei processi di sviluppo nei progetti di innovazione aperta. Altrimenti, potrebbero sentirsi minacciati.
Ercole Palmeri