Articoli

Windows 11 Copilot è qui: le nostre prime impressioni

Microsoft ha rilasciato uno dei suoi più grandi aggiornamenti per Windows 11 – Microsoft Copilot.

È un nuovo assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale, naturale proseguimento di Cortana.

Copilot Windows è profondamente integrato nel sistema operativo e può essere utilizzato per eseguire una varietà di attività, come la modifica delle impostazioni di sistema, l’avvio di app e la risposta alle domande.

Aspettative

La prima cosa che abbiamo notato, è che questa versione non include tutto ciò che è stato annunciato durante l’evento Surface e AI del 21 settembre 2023.

John Cable, vice presidente di Microsoft per la manutenzione e la distribuzione di Windows, ha menzionato in un post sul blog:

“I dispositivi Windows 11 riceveranno nuove funzionalità in momenti diversi, poiché implementeremo gradualmente alcune di queste nuove funzionalità nelle prossime settimane inizialmente tramite l’implementazione controllata delle funzionalità (CFR) ai consumatori”.

Quindi, cosa c’è dentro Copilot per Windows 11 22H2?

Come abilitare Windows Copilot

La prima cosa che devi fare è aggiornare il sistema operativo all’ultima versione.

Per far questo, vai al menu delle impostazioni e, nella scheda Windows Update, fai clic sul pulsante “Verifica aggiornamenti”.

In questo modo verrà scaricato e installato . Ulteriori informazioni su questo aggiornamento sono disponibili qui.2023–09 Cumulative Update Preview for Windows 11 Version 22H2 for x64-based Systems (KB5030310)

Riavvia il sistema e dovresti vedere la nuovissima icona di Copilot sulla barra delle applicazioni.

Facendo clic sul pulsante si aprirà un pannello “Copilot” sul lato destro dello schermo. L’interfaccia utente è molto simile a Bing Chat nel browser Microsoft Edge.

Al momento, non è possibile regolare le dimensioni della finestra o sovrapporre altre app.

Per disabilitare e rimuovere l’icona dell’app dalla barra delle applicazioni, vai a Impostazioni > personalizzazione > barra delle applicazioni e attiva o disattiva il menu Copilot (anteprima).

Abilita tramite Registro di sistema

Se non riesci a vedere il collegamento dopo aver installato l’ultimo aggiornamento del sistema operativo, puoi comunque abilitare Copilot tramite il registro di sistema. Per farlo segui i seguenti passi:

  • Apri l’editor del Registro di sistema e cerca questa chiave: Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\ShowCopilotButton
  • Doppio clic sulla DWORD ShowCopilotButton e impostando il valore su 1.
  • Riavvia il sistema, e una volta ripartito, dovresti essere in grado di vedere il pulsante di scelta rapida Copilot sulla barra delle applicazioni.

Quali sono le funzionalità che puoi provare?

Nella versione attuale, queste sono le uniche interazioni che puoi fare con l’intelligenza artificiale:

  • Rispondere alle domande
  • Modifica delle impostazioni di sistema
  • Avvio di app
  • Generazione di immagini
  • Organizza le mie finestre
  • Riproduci brani pop – Questo aprirà Spotify
  • Imposta timer per 5 minuti – Questo aprirà l’app Orologio

Da quello che sembra, il generatore di immagini è ancora alimentato da Dall-E2. La prossima versione di Dall-E sarà resa disponibile nelle prossime settimane.

Dall-E3 avrà grandi miglioramenti, e sarà disponibile abilitata tramite Copilot.

Considerazioni finali

Sinceramente, questa anteprima di Copilot non ci ha impressionato. Molte funzionalità annunciate mancano in questa versione, poiché la versione finale è prevista per il rilascio durante il quarto trimestre del 2023.

Tuttavia, siamo fiduciosi che Microsoft fornirà una versione raffinata e ricca di funzionalità. Siamo certi del potenziale di Copilot, per aiutare e assistere a compiti più complessi come scrivere documenti, creare presentazioni e codificare.

Se vuoi ottenere l’accesso anticipato a più funzionalità in arrivo in Windows 11 Copilot, come il fantastico Paint Cocreator, puoi farlo tramite il programma Windows Insider.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024