Binarly registra un brevetto riguardante la generazione CBOM avanzata a partire da eseguibili binari
Binarly, una delle principali imprese nel settore della sicurezza della catena di fornitura software e firmware, oggi ha annunciato di avere registrato il brevetto statunitense n.12153686, riguardante l’invenzione di un processo innovativo di generazione di distinte di materiali per crittografia (CBOM) a partire da eseguibili binari.
L’invenzione sottolinea l’impegno di Binarly a una profonda innovazione tecnica nel far fronte ai rischi relativi alla catena di fornitura nella moderna elaborazione. Combinando tecniche di analisi dei programmi e di machine learning, questa tecnologia brevettata consente alle aziende di identificare primitivi crittografici integrati nel software, fornendo dati approfonditi utili a fini decisionali sulle vulnerabilità in merito alla sicurezza – senza bisogno di accedere al codice sorgente.
“Mentre le aziende sono impegnate a proteggere le catene di fornitura software, comprendere le dipendenze crittografiche è diventato più cruciale che mai”, spiega Alexander Matrosov, Ceo e uno degli inventori elencati della tecnologia brevettata. “Questa innovazione mette in grado le aziende di gestire i rischi e prepararsi meglio a un futuro sicuro in relazione ai computer quantistici”.
Cos’è una CBOM ?
CBOM, Configurable Bill of Materials, è un tipo di distinta base utilizzata nella produzione. Consente la personalizzazione per soddisfare requisiti specifici dell’acquirente. Ciò significa che la CBOM include tutti i componenti necessari per progettare e realizzare un prodotto in base alle specifiche del cliente
Le distinte base sono un elenco completo di materie prime o assemblaggi richiesti per la produzione. Sebbene esistano molti tipi di distinte base, alcuni dei quali sono esclusivi di specifici settori aziendali, i seguenti 10 tipi di distinte base si distinguono come i più comuni per il settore manifatturiero e ingegneristico.
Vediamo quali sono i tipi di distinte base:
- Distinta base di produzione (mBOM)
La distinta base di produzione (mBOM) viene utilizzata quando un’azienda ha bisogno di mostrare tutte le parti e gli assemblaggi necessari per costruire un prodotto finito. Anche le parti che richiedono l’elaborazione prima dell’assemblaggio devono essere incluse nella mBOM. Il documento contiene informazioni che vengono diffuse a tutti i sistemi aziendali integrati coinvolti nell’ordinazione di parti e nella costruzione del prodotto, tra cui Enterprise Resource Planning (ERP), Materials Resource Planning (MRP) e, in alcuni casi, un Manufacturing Execution System (MES). Questo è il tipo più comune di BOM per un’azienda manifatturiera. La mBOM dipende dall’accuratezza delle quantità di parti ordinate durante il processo di produzione. Ciò consente al reparto acquisti di mantenere una pianificazione ottimale per l’approvvigionamento delle parti mentre negozia il miglior prezzo possibile dai fornitori applicabili. - Distinta base di progettazione (eBOM)
La distinta base di progettazione (eBOM) viene sviluppata durante la fase di progettazione del prodotto e spesso si basa su strumenti di progettazione assistita da computer (CAD) o di automazione della progettazione elettronica (EDA). Il documento di solito elenca gli articoli, le parti, i componenti, i sottoassiemi e gli assiemi nel prodotto come progettato dal team di ingegneria, spesso in base alle loro relazioni con il prodotto padre (prodotto principale) come rappresentato nei suoi disegni di assemblaggio. E non è insolito che più di un eBOM sia associato a un prodotto finito.
- BOM di servizio
La BOM di servizio (spesso sviluppata dagli ingegneri durante la fase di progettazione) in genere include un elenco di tutte le parti, le fasi di installazione e le istruzioni di riparazione che i tecnici dell’assistenza utilizzano quando installano o riparano un prodotto in loco presso la sede aziendale del cliente. - BOM di vendita
A differenza di altri tipi di BOM, una BOM di vendita fornisce i dettagli di un prodotto finito prima del suo assemblaggio durante la fase di vendita. In una BOM di vendita, sia il prodotto finito che i componenti vengono visualizzati come articoli separati nel documento dell’ordine di vendita. Inoltre, l’articolo padre verrà elencato solo come articolo di vendita, non come articolo di inventario, e gli articoli secondari verranno elencati come sotto-articoli dell’articolo padre. - BOM di assemblaggio
Una BOM di assemblaggio è simile a una BOM di vendita in cui l’articolo padre viene elencato come articolo di vendita e non come articolo di inventario. Tuttavia, una differenza notevole è che, a differenza della BOM di vendita, nel documento di vendita viene visualizzato solo il prodotto finito; gli articoli secondari non vengono visualizzati come sotto-articoli. Inoltre, le distinte base di assemblaggio possono essere monolivello o multilivello, come spiegheremo di seguito.
- Distinta base di produzione
Una distinta base di produzione spesso funge da base per un ordine di produzione. Elenca i componenti e i sottoassiemi che compongono un prodotto finito, nonché prezzi, descrizioni, quantità e unità di misura associate. Durante il processo di produzione, i componenti fisici possono essere convertiti in prodotti finiti effettivi. Con un sistema distinta base completamente automatizzato, le esigenze dei componenti, i costi e i materiali disponibili possono essere aggiunti automaticamente agli ordini di lavoro, garantendo così che le materie prime siano correttamente assegnate ai prodotti. - Distinta base modello
Una distinta base modello è una forma di distinta base altamente flessibile che può essere utilizzata per distinte base di produzione o di vendita, solitamente con gli articoli principali visualizzati per primi e poi i componenti sottostanti. È possibile aggiornare la quantità di tali componenti, scambiarli e sostituirli con altri componenti o eliminarli nella distinta base o nell’ordine di vendita. - BOM configurabile (cBOM)
Una BOM configurabile contiene tutti i componenti necessari per progettare e produrre materiali in base alle specifiche esigenze di un cliente. La cBOM è spesso utilizzata in settori che hanno prodotti altamente configurabili come job shop, macchinari pesanti e macchinari industriali. - BOM a livello singolo
Una BOM a livello singolo è in genere utilizzata per prodotti le cui costruzioni non sono complesse e non includono sottoassiemi. In genere, questo documento contiene un conteggio totale di tutte le parti utilizzate nella costruzione di un prodotto e tali parti sono elencate in ordine di numero di parte. La struttura di questo tipo di documento consente solo un livello di elementi figlio in componenti, assiemi e materiali. - BOM multilivello
A differenza di una BOM a livello singolo, una BOM multilivello tende a essere utilizzata per costruzioni più complesse e pertanto include sottoassiemi, spesso suddivisi in ulteriori livelli di sottoassiemi. In questo documento, ogni numero di articolo (materia prima o manodopera) deve essere associato a un articolo padre, tranne al livello più alto.