Articoli

Come aggiungere un audio in PowerPoint: guida rapida passo passo

Nella maggior parte dei casi, la presentazione PowerPoint servirà da visualizzazione per i punti principali del discorso. 

Ciò, tuttavia, non significa che non puoi prenderti una pausa e arricchire la tua presentazione con ulteriori media per immergere ulteriormente il tuo pubblico . 

Se sei arrivato a questo articolo, probabilmente hai già qualcosa in mente e desideri provare a diversificare le tue diapositive con musica, suoni o narrazioni. 

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Per registrare o ascoltare audio in PowerPoint, assicurati di dotare il tuo dispositivo di cuffie e microfono.

Come aggiungere audio in PowerPoint dal PC

Diciamo che hai già in mente qualche melodia che desideri aggiungere a una particolare diapositiva. In termini di suoni, PowerPoint ti consente di aggiungere più file a una singola diapositiva, quindi le tue opzioni sono illimitate. Per questa guida, ad esempio, creeremo una slide per una presentazione sugli Animali da Fattoria rivolta ai bambini. Aggiungeremo un suono in risposta a ciascuno degli animali nell’immagine.

Passo 1

Vai al menu della barra multifunzione in PowerPoint e scegli Inserisci > Audio .

Inserisci Audio
Passo 2

Quando fai clic su Audio , PowerPoint aprirà una finestra di dialogo. Da lì, vai alla posizione in cui memorizzi i tuoi file audio. Dopo aver selezionato il file audio che desideri aggiungere alla diapositiva, fai clic su Apri .

Scegli e conferma inserimento audio
Passaggio 3

PowerPoint inserirà il tuo file audio sotto forma di icona di un altoparlante con un lettore che ti consentirà di riprodurre il file e regolarne il volume. Puoi trascinare l’icona e posizionarla dove preferisci, inoltre puoi anche regolarne le dimensioni .

Audio inserito in slide
Passaggio 4

Se selezioni l’icona dell’altoparlante, il menu Formato audio e Riproduzione verranno visualizzati nel menu principale della barra multifunzione. Seleziona il menu Riproduci e dai un’occhiata alle opzioni. 

manu audio powerpoint
Volume

Questa opzione ti consente di regolare il volume dell’audio.

Inizio

Questa opzione rivela un menu a discesa per aiutarti a scegliere come avviare l’audio. A seconda della versione è possibile scegliere le seguenti opzioni. Quando si fa clic su viene riprodotto l’audio solo quando si fa clic sull’icona dell’altoparlante. Riproduce automaticamente il file audio immediatamente quando arrivi sulla diapositiva in cui hai posizionato il file audio. In alcune versioni, otterrai una terza opzione di In Click Sequence , che riproduce automaticamente il file con un clic.

Opzioni audio

Per scegliere la modalità di riproduzione dell’audio durante la presentazione, questo menu a discesa offre le seguenti opzioni.

  • Riproduci tra diapositive riproduce i file audio su tutte le diapositive.
  • Loop Until Stopped ti consente di riprodurre il tuo file audio in loop finché non scegli manualmente di interromperlo o metterlo in pausa con il rispettivo pulsante nel mini player.
  • Nascondi durante lo spettacolo nasconde l’icona dell’altoparlante. Usalo solo se imposti l’audio per la riproduzione automatica.
  • Riavvolgi dopo la riproduzione riavvolgi il clip audio più di una volta mentre sei ancora sulla stessa diapositiva che originariamente conteneva il clip audio.
Play in sottofondo

Questa opzione ti consente di riprodurre ininterrottamente il clip audio su tutte le diapositive in background.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Passaggio 5

Assicurati di testare l’audio nella presentazione. Ora vediamo come funziona la presentazione dei nostri animali della fattoria e dei loro suoni. Abbiamo scelto di riprodurre ciascun suono quando si fa clic su .

Come registrare il tuo audio 

Hai anche la possibilità di registrare il tuo audio direttamente in PowerPoint. Per fare ciò, torna al menu Inserisci > Audio e scegli Registra audio .

PowerPoint aprirà una finestra di registrazione . Qui digita il nome del tuo file audio e fai clic su Registra prima di iniziare a parlare al microfono.

Per rivedere il tuo disco, seleziona Interrompi e quindi premi Riproduci per ascoltarlo.

Puoi anche selezionare Registra per registrare nuovamente il file. Premi OK quando sei soddisfatto della clip.

Come con i file audio dal tuo computer, PowerPoint inserirà la clip come icona di un altoparlante . Trascina l’icona nel punto desiderato della diapositiva. 

Se selezioni l’icona dell’altoparlante, il menu Audio verrà visualizzato nel menu principale della barra multifunzione. Seleziona il menu Audio e dai un’occhiata alle opzioni. Sono esattamente gli stessi per la clip registrata e per i file audio dal PC.

Domande Frequenti

Cos’è il Designer di PowerPoint

Il Designer di PowerPoint è una funzionalità disponibile per gli abbonati a Microsoft 365 che migliora automaticamente le diapositive all’interno delle tue presentazioni. Per vedere come funziona il Designer leggi il nostro Tutorial

Esiste il morphing in Power Point ?

Agli inizi degli anni 90, un filmato musicale di Michael Jackson terminava con una selezione di volti di persone che annuivano a ritmo di musica.
Il filmato di Black or White fu il primo grande esempio di morphing, dove ogni volto cambiava lentamente diventando il volto successivo.
Questo effetto è il morphing, e possiamo riprodurlo anche in Power Point. Vediamo qui di seguito come fare.

Letture Correlate

Ercole Palmeri

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024