La Polizia Californiana sta testando Apple Vision Pro per l’uso come centro di criminalità in tempo reale remoto
Diversi dipartimenti di polizia della California hanno iniziato a testare il nuovo auricolare di realtà mista di Apple, Vision Pro, per le forze dell’ordine, con l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per accedere a feed video e database e coordinare le risposte della polizia da remoto (come riportato da Forbes).
Il dipartimento dello sceriffo della contea di Orange ha recentemente dimostrato il Vision Pro come parte del suo centro operativo in tempo reale, un’unità che raccoglie dati da fonti come lettori di targhe, posizioni telefoniche mobili e precedenti penali, secondo il rapporto. Dave Fontneau, Chief Data Officer del dipartimento, ha detto che l’auricolare gli ha permesso di accedere in remoto a una versione virtuale del centro e gestire le operazioni a distanza.
“Sono stato in grado di mettere l’auricolare e trasportarmi nell’ambiente … e manipolare le mappe e portarle in un ambiente 3D, spostare risorse, posizionare gli ufficiali nei veicoli e manipolare i feed delle telecamere. È stato illuminante”, ha detto Fontneau a Forbes.
Ha anche osservato che la tecnologia potrebbe ridurre la necessità di grandi e costosi centri di criminalità fisica pieni di schermi multipli, secondo il rapporto.
Apple Vision Pro, al prezzo di 3.499 dollari, potrebbe vedere un aumento delle vendite all’interno delle forze dell’ordine. Fontneau ha riconosciuto che mentre il dispositivo è attualmente troppo pesante per l’uso sul campo, Apple sta sviluppando una versione più leggera che potrebbe essere più pratica per gli ufficiali.
Anche il dipartimento di polizia di Los Angeles (LAPD) sta testando il Vision Pro. La polizia di Los Angeles prevede di utilizzare il dispositivo per “sorveglianza e monitoraggio migliorati” con sovrapposizioni di realtà aumentata, fornendo agli agenti informazioni in tempo reale come dati di targa o analisi dei feed video in diretta.
“Questa maggiore consapevolezza situazionale può migliorare il processo decisionale, i tempi di risposta e la sicurezza generale degli ufficiali”, ha dichiarato il vice capo della polizia di Los Angeles John McMahon in una proposta per l’implementazione del dispositivo. “Abbiamo in programma di indagare sul potenziale associato alle future operazioni a mani libere … Questa operazione a mani libere potrebbe fornire significa che gli ufficiali rimangano concentrati sull’ambiente circostante e sulle potenziali minacce, pur continuando ad accedere a dati e risorse critici”.
Entrambi i dipartimenti vedono il potenziale nell’utilizzo del Vision Pro per migliorare le operazioni di applicazione della legge, anche se il suo uso rimane in fase di test, secondo il rapporto.