Amazon reinventa il mercato dell’automobile

La rivoluzione del commercio al dettaglio accelera, mentre Amazon porta la sua esperienza di acquisto affidabile e familiare ai nuovi acquirenti di auto.
La vendita al dettaglio di automobili si è trasformata anche grazie ai progressi digitali, con molti marchi che si sono spostati verso un ruolo omnicanale. Una combinazione di punti di contatto di vendita digitali oltre alle tradizionali concessionarie fisiche.
Una delle innovazioni più notevoli potrebbe derivare dall’ultima mossa di Amazon nella vendita al dettaglio di automobili.
- Amazon Autos
- Hyundai venditore, Amazon intermediario
- L’adozione della vendita digitale tra gli OEM è meno avanzata
- Acquisti di auto online: convenienti ma rischiosi
- Acquisto auto online: i consumatori preferiscono le demo drive di persona
- Acquirenti online: la mancanza di controllo qualità personale è un problema
6 minuti
Il mercato online si è dimostrato un pioniere dell’innovazione negli ultimi 30 anni, affermandosi come una delle cinque grandi aziende tecnologiche americane insieme ad Alphabet, Apple, Meta e Microsoft. Ora vede potenziale nelle vendite di veicoli nuovi. Il 10 dicembre 2024, ha lanciato ufficialmente Amazon Autos, una piattaforma di e-commerce end-to-end in cui gli acquirenti possono acquistare nuove auto, pick-up e SUV da concessionarie statunitensi selezionate.
Amazon Autos
Per la prima volta nella storia di Amazon, a partire dal 2024 sarà possibile acquistare automobili tramite la piattaforma di shopping.
In passato era possibile visitare virtualmente gli autosaloni su Amazon.com e confrontare i prezzi, ma non era possibile acquistare un’auto direttamente online. Ciò dovrebbe cambiare: secondo Amazon, alcuni concessionari Hyundai offriranno i loro modelli direttamente su Amazon.com.
I clienti possono sfogliare i veicoli online, selezionarli per l’acquisto e quindi ordinarli come qualsiasi altro prodotto . L’auto potrà poi essere ritirata presso un concessionario nelle vicinanze oppure consegnata direttamente a casa vostra, a seconda delle vostre esigenze.
Inizialmente saranno disponibili auto di marchio Hyundai, ma dal prossimo anno verranno ineriti anche altri marchi, dichiara Amazon.
Hyundai venditore, Amazon intermediario
Hyundai rimane il vero venditore. Secondo le sue stesse dichiarazioni, Amazon funge solo da intermediario tra il cliente e il rivenditore di automobili. Il gruppo di e-commerce ha invece spiegato in un comunicato che la nuova esperienza di acquisto rappresenta un’ulteriore opportunità per i rivenditori di attirare l’attenzione sulle proprie offerte
La collaborazione con Hyundai significa anche che l’assistente vocale Alexa di Amazon sarà disponibile in molti veicoli Hyundai a partire dal 2025 .
Amazon sottolinea che la vendita online di veicoli sarà possibile solo tramite la piattaforma americana Amazon.com. Attualmente l’azienda lascia aperta la questione se e quando l’offerta verrà estesa ad altri paesi.

L’adozione della vendita digitale tra gli OEM è meno avanzata
Mentre spuntano i mercati automobilistici online, gli OEM tradizionali sono in ritardo nelle loro strategie online. Alcune aziende, come VW e Daimler , hanno già annunciato il loro passaggio alle vendite online, ma i mercati online tendono ad avere un vantaggio grazie all’esperienza, ai progressi tecnologici come l’uso di big data e una piattaforma online completa e, soprattutto, affrontando le esigenze e le preferenze dei consumatori.
Acquisti di auto online: convenienti ma rischiosi
Un aspetto fondamentale che stimola le vendite online è la praticità .
Le concessionarie di auto tradizionali sono spesso associate a costi elevati, sfiducia dovuta alla mancanza di trasparenza nel processo di acquisto e minori scelte rispetto ai mercati online. Online, tuttavia, i consumatori possono facilmente fare confronti tra un’ampia gamma di offerte su più piattaforme in tempo reale e scambiare i vecchi veicoli con quelli nuovi.
Inoltre, i clienti possono ricevere i loro ordini online direttamente a casa , anziché dover recarsi in uno stabilimento di produzione o in una concessionaria per ritirare l’acquisto. Le opzioni di pagamento digitale e un piano di pagamento integrato, inclusa l’opzione di assicurazione, avvantaggiano ulteriormente i consumatori gestendo i loro beni con meno problemi.
Acquisto auto online: i consumatori preferiscono le demo drive di persona
Nonostante tutti i vantaggi, il modello di vendita al dettaglio è priva di alcune caratteristiche importanti per i consumatori e non può essere facilmente sostituito.
Un grande vantaggio delle concessionarie offline è che i consumatori possono provare i veicoli. Nonostante l’avvento delle tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale, la sensazione autentica di provare un’auto per la prima volta nel traffico reale è praticamente insostituibile. Il 62% degli acquirenti statunitensi è d’accordo.
Acquirenti online: la mancanza di controllo qualità personale è un problema
Un altro svantaggio delle interazioni esclusivamente online è la mancanza di negoziazione interpersonale e controllo di qualità, soprattutto quando si acquista un articolo costoso. Più della metà dei consumatori statunitensi (52%) vorrebbe verificare di persona la qualità dell’automobile.
In seguito a ciò, il 46% degli intervistati cita l’ imprevedibilità degli acquisti online come motivo per restare fedeli alle concessionarie offline. Subito dietro c’è il 45% degli utenti che vogliono provare più veicoli prima di decidere quale acquistare.
Infine, il 31% degli utenti afferma che sarebbe difficile restituire le auto acquistate online, cosa che non sarebbe un problema così grande se fosse possibile effettuare una prova su strada e verificarne di persona la qualità.
Questi risultati ci dicono che i rivenditori online che vogliono avviare la propria attività di vendita di auto online devono trovare modi per creare fiducia nella piattaforma online, ad esempio offrendo garanzie e la possibilità di controlli di qualità di persona o certificazioni da parte di professionisti affiliati.
Il futuro del mercato degli acquisti di auto online
Nonostante la crescita delle vendite di auto online, i rivenditori offline non scompariranno del tutto, poiché prevarranno alcuni vantaggi dell’acquisto di un’auto nel modo tradizionale. Piuttosto, i rivenditori di automobili di maggior successo adotteranno una strategia multicanale.
Ciò significa che i consumatori potranno cercare online l’auto che desiderano e completare gran parte del processo di acquisto online, ma potranno anche recarsi presso un concessionario locale affiliato per provare l’auto per un giro di prova.