Comunicati Stampa

Cybersicurezza, Baldoni (ACN): “In Italia 100mila posizioni da coprire. Attiviamo corsi post diploma con Regioni per formare tecnici”

“In questo momento stiamo portando avanti una serie di azioni con delle regioni italiane per poter creare dei corsi post diploma biennali, certificati dall’Agenzia nazionale per la Cybersicurezza, in modo da avere, nel più breve tempo possibile, dei tecnici pronti per essere mandati sul campo. Queste iniziative, che vedono un primo coinvolgimento di Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Liguria, Puglia e Umbria, rappresentano una risposta alla mancanza di competenze”.

Lo ha annunciato Roberto Baldoni, Direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, rispondendo ad una studentessa del corso di laurea in Global Governance dell’Università di Tor Vergata durante il panel Digital Sovereignty- Work Force Needed. All’evento hanno preso parte, tra gli altri, il professore Arturo Di Corinto, Vittorio Calaprice della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Emanuele Galtieri, Ceo-Cy4Gate e Stefano Bordi, Direttore Cyber & Security Academy di Leonardo. L’appuntamento è inserito nella prima giornata del Festival della diplomazia, l’unica manifestazione al mondo interamente dedicata alla geopolitica e alle relazioni internazionali che animerà Roma fino al 28 ottobre.

“Come Agenzia per la Cybersicurezza – ha proseguito Baldoni -riscontriamo che sono circa 100 mila le posizioni ad oggi non coperte, quota parte dei tre milioni di posizioni che diversi studi internazionali indicano come mancanti a livello mondiale. Quindi potete immaginare quali possibilità di carriera ci sono all’interno di questo mondo. Dobbiamo far capire due cose fondamentalmente: innanzitutto che chi viene a lavorare da noi in Agenzia non è necessariamente un tecnico. Noi siamo alla ricerca di giuristi, persone specializzate in relazioni internazionali, psicologi, tutta una serie di professionalità. Noi usciremo con un concorso entro fine mese per 60 posti di tecnici diplomati. Poi ci sarà un concorso per 50 persone laureate per tutta la parte giuridica, relazioni internazionali, ingegneri gestionali, manager di progetti”.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Fonte Diplomacy – Festival della Diplomazia 

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Come organizzare al meglio i dati e le formule in Excel, per un’analisi ben fatta

Microsoft Excel è lo strumento di riferimento per l'analisi dei dati, perchè offre molte funzionalità per organizzare set di dati,…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici